Questa pagina è relativa alle nuove funzionalità offerte da AGPS-TrackerOm (Offline Maps) rispetto alle funzionalità che questa App ha in comune con AGPS-Tracker che potete trovare QUI.
► Mappe
► Linee di livello
► Misura dell’Altitudine
► Modifica di una traccia Gpx
►Ringraziamenti/Crediti
Mappe
Le mappe geografiche usate da AGPS-TrackerOm sono mappe offline, create e mantenute da OpenStreetMap project (“©Openstreetmap-contributors). Queste mappe sono state convertite/compresse in files con extension “.map” e possono essere scaricate usando A-GPS TrackerOm.
La prima volta che si esegue l’applicazione l’archivio mappe è vuoto e sarete invitati a scaricare una mappa del luogo in cui vi trovate. Dovrete scegliere tra un elenco che contiene mappe che potrebbero interessare l’area. (es. mappa delle Alpi, dell’Italia, della Francia, etc.). La scelta va fatta tenendo anche conto della dimensione, non trascurabile, dei files in rapporto alla memoria disponibile sul vostro telefono.
Per scaricare altre mappe si puo’ usare il comando Scarica Mappe del menu. Otterrete una lista di mappe/cartelle attraverso la quale navigare per cercare quella di vostro interesse. Il download viene eseguito in background, al termine la mappa viene a far parte del vostro archivio locale. Potrete visualizzare e gestire le mappe del vostro archivio usando il comando Le tue Mappe del menu. Le mappe sono immagazzinate in una directory interna all’app e vengono cancellate quando si disinstalla l’applicazione.
Linee di Livello
Le linee di livello sono generate automaticamente da A-GPS TrackerOm quando si tiene premuto un punto sulla mappa. Le linee di livello sono generate sulla base dei dati contenuti in files del tipo Digital Elevation Map (DEM) che hanno extension .hgt. Le DEMs contengono una mappatura accurata dell’altitudine del terreno (un punto ogni 30m) e sono messe a disposizione dalla NASA. Esse coprono tutta la terra tra le latitudini 56 degrees sud e 60 degrees nord, come mostrato graficalmente in DEMs Range.
La prima volta che l’app è eseguita l’archivio DEM è vuoto. Per caricare un file di tipo DEM bisogna tenere premuto un punto sulla mappa. Se non esiste una DEM per questa area vi verrà chiesta l’autorizzazione a scaricare la DEM relativa dal server di A-GPS TrackerOm. In seguito, tenendo premuto un punto in quell’area, vedrete la generazione delle linee di livello intorno a questo punto.
Il nome di un file di tipo DEM, che ha estensione “.hgt”, identifica l’area coperta dalla DEM. Per esempio il file N44E008 identifica una DEM che copre un’area con latitudine da 44 a 45 gradi Nord e da 8 a 9 gradi di longitudine Est. E’ possibile vedere graficamente le aree coperte dalle DEM scaricate attraverso il comando del menu DEMs: Domini.
Misura dell’Altitudine
L’altitudine è il meno preciso dei dati calcolati dai sistemi GPS e puo’ essere soggetto a variazioni ed errori. Le DEMs forniscono un modo alternativo e stabile di calcolare l’altitudine a partire dalla conoscenza della posizione geografica.
AGPS-TrackerOm inizialmente lavorerà in Auto Mode, cioè se la DEM dell’area è disponibile in archivio allora l’altitudine sarà calcolata interpolando I dati DEMs. In ogni caso l’utente ha la possibilità di scegliere, nelle impostazioni, se usare GPS o DEM o entrambi.
I files GPX conterranno sempre dati di altitudine rilevati dal GPS.
Modifica di una Traccia GPX
Una traccia GPX può essere modificata nei modi seguenti:
- Somma di tracce: la prima traccia è caricata per essere visualizzata sullo schermo , una seconda traccia puo’ essere aggiunta alla prima.
- Modifica POI: selezionare un Punto di Interesse (POI) tenendo premuto il relativo simbolo sulla mappa. A questo punto si aprirà una finestra per poterlo eliminare oppure cambiare nome o descrizione.
- Aggiunta nuovi POI: Si può aggiungere un nuovo POI attraverso comandi di menu, riferito ad un punto sulla mappa oppure ad un punto sulla traccia.
- Salvare la traccia modificata in un nuovo file GPX.
Ringraziamenti/Crediti
Questa app utilizza alcune Open Source di grande valore:
- Mappe da OpenStreetMaps(“© OpenStreetMap contributors”. ) , sotto questa licenza,
- Digital Elevation Maps, dalla NASA. Questi dati sono stati generati dalla missione Shuttle Radar Topography Mission e successivamente elaborati e migliorati con i risultati di altre missioni. I dati SRTM sono disponibili a US Geological Survey’s EROS Data Center.
- Mapsforge API a https://github.com/mapsforge/mapsforge
- Elevate map theme di Tobias Kühn, http://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme“